Felicità

Siamo felici solo quando vogliamo che succeda (Nathalie Sarraute)


In effetti credo che sia così, la felicità non è un dono che cade dal cielo quando uno meno se lo aspetta, né tanto meno un vortice nel quale siamo catapultati nostro malgrado da eventi più o meno favorevoli alla conquista di uno stato se non di felicità quanto meno di serenità (ma esiste realmente una differenza tra questi due stati d'essere?)

La felicità dobbiamo essere in grado di vederla e poi di sceglierla, di diventare parte attiva in questo gioco così affascinante che ci rende degni di essere considerati esseri umani a tutti gli effetti.

Mi piace osservare la gente, le persone che mi circondano, e ho notato che molte di esse solo a parole desiderano la felicità. E questo perché? La felicità a molti è sconosciuta, e come tutte le cose sconosciute la felicità fa paura, si preferisce quindi rimanere agganciati a poche ma solide certezze che diano magari non la felicità ma una condizione di una ignava tranquillità Ed è questo il punto centrale della questione, la felicità bisogna riconoscerla, volerla, pretenderla ed accoglierla a piene mani, lei non si aspetta altro che questo. Bisogna voler essere felici, bisogna saper amare sé stessi e gli altri intorno a noi, la felicità se non è condivisa è felicità solo a metà.

Io sono stato molto felice, incredibilmente felice, era lì che volevo andare ed è lì che sono arrivato, tutti quei momenti di felicità mi sono serviti per riconoscere e conoscere la felicità, per volerne ancora e ancora. Per vivere oggi in uno stato di felicità che potrà portarmi lontano, un un posto dove non ci sarà più bisogno di cercarla in quanto lei sarà lì ad aspettarmi, semplicemente.

Commenti

Post popolari in questo blog

Incontri

Albert Camus

Vita e morte